Ing. Francesco Tarquini | Casa +

Casa +

CASA PIU’ e’ un Progetto di RESIDENZIALITA’ BREVE che si svolge  presso un appartamento munito di AUSILI TECNOLOGICI rivolto a giovani con disabilita’ intellettiva del territorio Aquilano.

L ’Appartamento, sito a Cese di Preturo (frazione di L’aquila) in Via A.Magnani 4/C ,è costituito da tre camere, una cucina-soggiorno e due bagni.

Gli utenti, divisi in gruppi da 4, vi soggiornano per periodi di diversa durata, da 2 a 5 giorni, con la presenza  di un operatore, gestendo direttamente le attivita’ domestiche quotidiane e il  tempo libero.

Durante il WeeK-end i ragazzi riordinano e puliscono l’appartamento, fanno la spesa e preparano i pasti, partecipano alle attivita’ del centro diurno dell’Associazione ,i 2 ragazzi lavoratori si recano al loro psto di lavoro e infine si programmano le attivita’ di tempo libero come un’uscita dopo cena, per una visita ai locali frequentati dai giovani della città, per fare una passeggiata , per andare  al cinema o a ballare. Le esperienze di acquisto e di frequentazione dei vari locali , sono molto importanti per  aiutare i ragazzi ad orientarsi ed a ritrovare punti di riferimento nel  contesto territoriale, profondamente mutato dopo il terremoto.

Durante la notte è sempre presente un educatore o un volontario. La triste esperienza del terremoto del 6 aprile 2009, ha condizionato notevolmente la realizzazione del progetto oltre che nei tempi di realizzazione, anche nell’ atteggiamento delle famiglie preoccupate soprattutto per i pernottamenti fuori casa.

L’appartamento utilizzato per il progetto non era stato certamente progettato ed arredato per agevolare l’autonomia dei nostri utenti. Grazie all’intervento  dei ricercatori del centro Dews dell’Università di L’Aquila, l’appartamento è stato gradualmente attrezzato con impianti e strumenti che ne hanno accresciuto la sicurezza e “l’intelligenza” per interagire con i nostri ragazzi, agevolandoli in tante operazioni di vita quotidiana ed avvicinarli sempre più all’indipendenza.

Casa+